Di cosa hanno bisogno

Nonostante le piccole dimensioni, si tratta di cavalli a tutti gli effetti, con le medesime esigenze.

RICOVERO

Le esigenze di spazio sono minori di un cavallo “normale”, perciò un giardino di medie dimensioni può diventare uno spazio accogliente per uno o due Miniture Horse. Sarà sufficiente predisporre un’area recintata in cui il cavallino si possa muovere liberamente, una zona asciutta e coperta dove possa ripararsi dalle intemperie, chiusa su tre lati. Il fondo di tale capannina può essere coperto con apposito rivestimento di gomma, trucioli di legno o paglia.

Le deiezioni si possono facilmente smaltire compostandole insieme agli altri scarti vegetali, per arricchire il suolo di orto e giardino.

L’ideale è permettere che il Miniature abbia a disposizione anche delle aree in cui poter pascolare, cioè svolgere l’attività che amano di più.

Visto che si tratta di sorprendenti saltatori, i recinti destinati al contenimento dei Miniature Horse dovrebbero essere alti almeno 1 m e strutturati in modo da non permettere che zoccoli e zampe possano rimanere incastrati.

Se ne hai bisogno, possiamo aiutarti a progettare la tua stalla, creiamo un piccolo paradiso per i tuoi animali e un luogo bello, facile e pratico da gestire. Grazie alla nostra ventennale esperienza e a spiccate attitudini per il fai da te, sapremo indirizzarti al meglio nella scelta dei materiali e aggiornarti sulle ultime tendenze in fatto di gestione naturale ed etologica.

ALIMENTAZIONE

Il Miniature Horse necessita di 2 o 3 pasti quotidiani di buon fieno. Bisogna fare molta attenzione a non eccedere, con il rischio di incorrere in problemi come l’obesità, laminite o altri disturbi metabolici. Il quantitativo di cibo dipende dall’età, dalle condizioni fisiche e dalla quantità di movimento che il cavallo fa quotidianamente.

Personalmente abbiamo trovato particolarmente adatte delle reti per il fieno che prolungano il tempo di alimentazione e minimizzano gli sprechi. Attenzione ad attaccarle all’altezza giusta, per evitare che gli zoccoli si impiglino oppure che il Miniature debba mangiare con una posizione della testa troppo alta.

Ovviamente, deve sempre essere messa a disposizione dell’acqua fresca in un contenitore sicuro e pulito. Idealmente tramite una beverina (scodella automatica) montata alla giusta altezza.

GROOMING

Spazzolare il pelo, la criniera e la coda è una pratica che permette di passare momenti piacevoli insieme che rinforzano il legame tra cavallo e proprietario. Inoltre, permette di controllare il benessere del cavallo e del suo stato di salute.

In inverno il pelo del Miniature Horse diventa molto lungo e fitto. La spazzolatura aiuta a eliminare nodi e grumi di fango, mantenendolo sano e pulito. Nella stagione fredda bisogna assolutamente evitare tosature e bagni, soprattutto se il cavallo vive fuori.

In primavera, quando il pelo invernale incomincia a distaccarsi, può essere molto gradito un nostro aiuto che acceleri il processo. Una spazzolatura più frequente sarà molto apprezzata.

Consigliamo di organizzare un beautycase per ciascun cavallo con brusca, spazzole, nettapiedi, spugna e i suoi “prodotti di bellezza”.

Gli zoccoli vanno puliti spesso per togliere eventuali sassi o terra. Ogni 40-60 giorni l’unghia necessita di un pareggio professionale, che richiede la visita di un Maniscalco o di un Pareggiatore.

SALUTE

Si tratta di cavalli robusti, che normalmente non hanno esigenze particolari.

La normale amministrazione prevede due visite veterinarie all’anno per vaccini e vermifugo. I parassiti intestinali non devono essere sottovalutati e la prevenzione è sempre la strategia migliore.

ATTIVITA’ SOCIALE

I cavalli sono animali da branco. La solitudine, a lungo termine, può causare problemi comportamentali e grande tristezza.

La situazione ideale è la detenzione di almeno due Miniature Horse. Se questo non è possibile i cavalli accettano volentieri anche la compagnia di altri animali… oppure la nostra.

In quest’ultimo caso, però, bisogna assicurarsi di avere quotidianamente il tempo da dedicare al cavallo o di sistemarlo in modo che possa interagire con la famiglia e non rimanere isolato in un angolo remoto del cortile.

BUROCRAZIA

In Italia la detenzione di animali a scopo familiare di varie specie, inclusi cavalli e pony, necessita di registrazione presso l’ufficio Veterinario dell’ASL competente. In seguito alla tua richiesta, nel giro di pochi giorni ti verrà rilasciato un codice alfanumerico definito Codice Stalla e ti verrà vidimato il Registro di carico/scarico.